Filca Cisl Umbria saluta con gioia l’elezione di Papa Leone XIV

La Filca Cisl Umbria accoglie con profonda emozione e grande speranza la notizia dell’elezione di Papa Leone XIV (Robert Francis Prevost) rinnovando l’augurio che il suo pontificato sia segnato da un forte slancio verso la giustizia sociale, la dignità del lavoro e la pace tra i popoli.
Il nome scelto, Leone, richiama alla memoria Leone XIII, il Pontefice che con la Rerum Novarum tracciò una via profetica per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori, per una società più giusta e per un’economia al servizio dell’uomo. È un richiamo che ci tocca da vicino, come donne e uomini impegnati ogni giorno nel mondo del lavoro, della rappresentanza, della tutela delle persone.
Al nuovo Papa auguriamo di essere prossimo ai bisognosi, a quanti vivono nel margine, a chi si spende ogni giorno con la semplicità grandiosa del proprio lavoro, spesso silenzioso ma essenziale. Che il lavoro dignitoso, onesto, fatto con impegno e responsabilità, sia sempre visto come esempio da seguire, fondamento di una società equa e coesa.
In un tempo segnato da conflitti, divisioni e disuguaglianze crescenti, guardiamo con speranza al magistero di Papa Leone XIV perché possa accompagnare il mondo sulla via della pace, quella pace tanto agognata, costruita sul dialogo, sulla solidarietà tra i popoli, sulla convivenza pacifica e costruttiva tra le genti.
La Filca Cisl assicura il suo impegno quotidiano in questa stessa direzione e rinnovano la vicinanza al Santo Padre per un cammino comune nel segno della dignità, del lavoro e della fraternità.