Al via il concorso fotografico “Scatto-Donne sicure in cantiere”

Parte un nuovo progetto, volto a valorizzare il lavoro delle donne nei cantieri. La direzione regionale dell’Inail dell’Umbria, in collaborazione con Cesf di Perugia e Tesef di Terni, vara il concorso “SCATTO – Donne sicure in cantiere”, rivolto a tutti con l’obiettivo di valorizzare con la fotografia il ruolo delle donne nei cantieri edili in condizioni di lavoro sicure.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto biennale “Donne sicure in cantiere”, finalizzato alla diffusione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, con un focus particolare sul comparto edile, uno dei settori a più alto rischio infortunistico.In questo contesto, la presenza femminile, supportata da formazione specifica, innovazione tecnologica e digitalizzazione, si fa sempre più significativa, contribuendo a trasformare i cantieri in ambienti di lavoro inclusivi e sicuri. Le donne nei cantieri, sono in crescita, ma ancora poche: una ogni 10 addetti e l’intera filiera che comprende anche le figure tecnico professionali conta il 12 percento di lavoratrici. Relativamente all’Umbria si registra la presenza femminile soprattutto in alcuni settori come l’impiantistica ed il restauro, ma c’è un risveglio anche nell’edilizia.
“Recentemente – aveva sottolineato il segretario della Filca Cisl Umbria Emanuele Petrini nel corso del congresso nazionale a Salerno- è stato firmato un protocollo per rafforzare la formazione delle donne all’interno dei cantieri: abbiamo donne che si sono avvicinate per la prima volta al mondo sindacale e anche quale può essere il ruolo delle donne, come delegate nei cantieri, soprattutto sul temi importanti come la natalità”.
Il tema del concorso
Il concorso invita i partecipanti a raccontare, attraverso una fotografia originale e inedita, la presenza delle donne nel settore delle costruzioni, rappresentandole in attività lavorative svolte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Gli scatti potranno immortalare momenti legati a lavorazioni edili (costruzione, ristrutturazione, manutenzione, e quant’altro), all’utilizzo di macchinari tecnologici o ad altri aspetti dell’edilizia 4.0.
Le immagini selezionate saranno utilizzate all’interno delle iniziative promosse dagli enti organizzatori per sensibilizzare l’opinione pubblica e i lavoratori sull’importanza della salute e sicurezza nei cantieri, nonché sulla valorizzazione della presenza femminile in contesti produttivi tradizionalmente maschili.
Chi può partecipare e come fare
Il concorso è aperto a tutti coloro che vogliono contribuire, attraverso la fotografia, a promuovere una cultura della sicurezza inclusiva. Ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia, in formato digitale (.jpg, minimo 120 dpi), priva di manipolazioni, cornici o scritte sovraimpresse. Le immagini devono essere originali, non pubblicate o presentate in altri concorsi, né realizzate tramite strumenti di intelligenza artificiale.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 15 settembre 2025, ore 12:00. Le fotografie dovranno essere inviate esclusivamente via email all’indirizzo umbria-comunicazione@inail.it, indicando nell’oggetto:
“Concorso ‘Scatto Donne sicure in cantiere’ – Nome e Cognome del partecipante” e allegando le liberatorie firmate, disponibili nel bando completo.
Premi e cerimonia di premiazione
Una commissione composta da esperti del settore, presieduta dal fotografo e documentarista Riccardo Truffarelli, valuterà gli scatti secondo criteri di coerenza con il tema, creatività e capacità comunicativa. Saranno tre i premi assegnati: 500 euro al vincitore, 300 al secondo, 200 al terzo.
La premiazione si svolgerà nell’ambito della Settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro, prevista per ottobre 2025, durante un evento convegnistico organizzato dagli enti promotori. Il bando completo è scaricabile a questo link.