Bonus e assistenze: novità per libri, psicologo e non solo: l’elenco aggiornato

Novità sul fronte dei bonus. Arriva dalla Regione Umbria quello relativo al rimborso dei libri per le scuole medie e superiori.
L’agevolazione è riservata a chi ha un Isee inferiore a 15.493, 71 Euro. C’è tempo fino al 7 ottobre per presentare domanda, presso il proprio comune di residenza.
Sempre per i libri della scuola secondaria inferiore e superiore, resta attivo anche per quest’anno, il contributo della Cassa Edile di Perugia, per chi ha denunciato 850 ore fra Ottobre 2024 e Agosto 2025. Per la provincia di Terni la Cassa edile continua ad erogare contributi per i libri di testo: anche in questo caso è necessario aver registrato almeno 850 ore. Tutte le indicazioni qui. Ma per Terni c’è tempo ancora solo una settimana.
L’Inps invece ha riaperto la procedura per il Bonus Psicologo, per tutti coloro che – con un reddito Isee non superiore ai 50.000 euro annui al momento della domanda- avessero bisogno di usufruire di questo tipo di servizio medico. La richiesta può essere presentata dal 15 Settembre al 14 Novembre.
Gli altri bonus attivi
Restano inoltre attivi, fino alla fine del 2025, il Bonus Caregiver, per i collaboratori familiari, per le famiglie con reddito Isee non superiore ai 35.000 euro. Va ovviamente presentata la certificazione dell’ottenimento della cosidetta Legge 104 e per i non comunitari, anche il permesso di soggiorno; il Bonus Nascite, per i bambini nati nel 2025, da famiglie con Isee non superiore a 40.000 euro.
Sono attivi anche tutti gli altri bonus annuali, li trovate, nella sezione dedicata.
L’elenco completo delle assistenze è a questo link
Presso le nostre sedi Filca Cisl Umbra, gli operatori saranno a tua disposizione per aiutarti nela compilazione delle domande e per la raccolta dei documenti necessari per richiedere l’agevolazione. Le nostre sedi in provincia di Perugia sono a questo link, mentre in quest’altro trovi le nostre sedi in provincia di Terni.