Legno industriale, Filca Cisl Umbria appoggia piattaforma unitaria per rinnovo Ccnl
In una nota, la Filca Cisl Umbria esprime pieno sostegno “alla proposta di piattaforma sindacale unitaria per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Legno Industriale, un settore strategico per l’economia regionale e nazionale, che occupa migliaia di lavoratrici e lavoratori e che negli ultimi anni ha affrontato profonde trasformazioni produttive, organizzative e di mercato”.
Una filiera chiave anche per l’edilizia ovviamente, proprio per questo il focus della piattaforma è la tutela del potere d’acquisto dei salari, attraverso un adeguamento economico coerente con l’aumento del costo della vita e con il valore prodotto dai lavoratori del settore. “Per noi è fondamentale garantire retribuzioni dignitose, certe e in grado di riconoscere la professionalità e le competenze acquisite”, spiega la Filca Cisl Umbria.
In questo quadro, particolare attenzione viene riservata ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. “Va rafforzanto il ruolo della prevenzione, degli Rls, della formazione continua e della partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori, in un comparto dove i rischi restano ancora elevati”, sottolinea il sindacato.
Le priorità di Filca Cisl Umbria
Filca Cisl Umbria considera centrali cinque punti: il rafforzamento della contrattazione di secondo livello; la stabilità occupazionale e il contrasto alla precarietà ; la valorizzazione delle competenze, della formazione e dell’inquadramento professionale; il miglioramento delle misure di welfare contrattuale e di conciliazione vita-lavoro; l’impegno su sostenibilità ambientale e innovazione, per accompagnare la transizione del settore senza scaricarne i costi sui lavoratori
“Ora è necessario aprire un confronto serio e responsabile con le controparti datoriali – dice Filca Cisl Umbria- per arrivare in tempi certi a un rinnovo contrattuale che dia risposte concrete alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del legno industriale. Per questo motivo saremo impegnat nelle assemblee nei luoghi di lavoro e nel confronto con i lavoratori per costruire, insieme, un contratto più giusto, moderno e inclusivo. Per dare valore al lavoro, per dare futuro al settore”.