Laureti (Filca Spoleto): “Ricostruzione spinge l’occupazione, servono risposte su cementeria”

Laureti (Filca Spoleto): “Ricostruzione spinge l’occupazione,  servono risposte su cementeria”

Prosegue il nostro giro nei territori, con gli operatori della Filca Cisl Umbria. Emanuele Laureti è il referente per Spoleto e insieme a Damiano Balzana anche per Norcia, Cascia e Valnerina.

“Siamo ancora nel pieno della ricostruzione, visto che qui è stato prorogato il Superbonus 110: questo sta spingendo l’occupazione e piano piano anche il territorio sta ripartendo, ma è necessario investire su una formazione completa per i lavoratori, che qui sono in massima parte stranieri. Non tutti parlano bene italiano e conoscono bene cosa vuol dire lavorare in sicurezza qui. Vanno aiutate le aziende su questo fronte. Oggi abbiamo lavoratori che hanno affinato le tecniche, ma hanno bisogno che di una formazione che sia consapevole della multiculturalità del settore. Questo anche a beneficio della cultura della sicurezza”.

Nota dolente, la vicenda della ex Cementir, recentemente oggetto di una nota del segretario aggiunto Emanuele Petrini: “Le istituzioni dovrebbero spiegare perchè si è consentita la chiusura di una struttura storica e contemporanamente lo sfruttamento della cava da parte della stessa proprietà, a fronte di un’offerta diversa che c’era”.

LEGGI ORARI E SEDI DELLA FILCA CISL A SPOLETO QUI

Leave a reply

Your email address will not be published.