Ricostruzione post sisma 2016, altri 2 milioni per le imprese che operano nel cratere umbro

Ricostruzione post sisma 2016, altri 2 milioni per le imprese che operano nel cratere umbro

Nuovi contributi per le imprese che operano sul fronte della ricostruzione nel territorio umbro del cratere delle scosse di terremoto del 24 agosto 2016. Si tratta ovviamente in gran parte di imprese edili. L’avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria e riguarda nello specifico i comuni di Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto e Vallo di Nera. Spoleto, inoltre, rientra nelle ‘Zone Assistite’.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 2.040.213,18 euro derivanti da economie di precedenti Avvisi (1.017.129,63 euro) ed economie assegnate con l’Ordinanza Commissariale n. 179/2024 (1.023.083,56 euro). A tali somme andranno ad aggiungersi le eventuali successive economie derivanti dalla rideterminazione dei contributi già concessi con i precedenti avvisi.

Contributi a fondo perduto: come fare per accedervi

Si tratta di contributi a fondo perduto commisurati alle spese ammissibili nell’ambito del progetto presentato ai quali possono accedere le imprese che hanno effettuato nuovi investimenti produttivi, anche finalizzati alla realizzazione di nuove attività produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti. Sono ammissibili a contributo i progetti di investimento che presentano spese ammissibili non inferiori a 20.00 euro. Il contributo nel suo ammontare massimo sarà determinato su un importo di spese ammissibili non superiore a 150mila euro anche a fronte di un progetto di investimento di importo maggiore.

A partire dal 3 ottobre e fino 30 novembre 2024 le domande e i relativi allegati possono essere inviate tramite PEC dall’indirizzo di posta certificata dell’impresa richiedente all’indirizzo usr.bandiegare@pec.regione.umbria.it indicando nell’oggetto la dicitura “Contributo Avviso pubblico 2024 ai sensi dell’art.20 e 20ter DL.189/2016”. Ulteriori informazioni cliccando a questo link.

Leave a reply

Your email address will not be published.